Poeti Classici - Emily Dickinson

foto

Emily Elizabeth Dickinson naque nel 1830 ad Amherst (Massachusetts). Ricevette dalla famiglia un'educazione piuttosto libera e completa per la sua epoca. Dal 1840 al 1947 frequentò la Amherst Academy e successivamente si iscrisse alle scuole superiori di South Hadley, ma dopo un solo anno di studi, decise stranamente e misteriosamente di ritirarsi alla vita solitaria e appartata che, com’è noto, ha condotto per tutta la sua breve vita. Gli studi della grande poetessa si svolsero per lo più come autodidatta, orientata nelle letture anche da un assistente del padre, Benjamin Newton, con il quale resterà in seguito in corrispondenza. Scrivere lettere sarà un'attività fondamentale per la poetessa, un modo intimo per entrare in contatto con il mondo: non a caso molte delle sue poesie verranno allegate ad esse.

In seguito a qualche viaggio e un soggiorno tra il 1864 e il '65 a Cambridge (Stati Uniti) per curare una malattia alla vista, si fece sempre più forte in lei la tendenza all'autoreclusione, diminuendo progressivamente i contatti umani, soprattutto quelli meramente superficiali. Gli anni '70 e '80 furono segnati da dolori causati da perdite familiari, fino a quando, destino amaro, nel 1885 si ammalò e non si riprese più. Morì, infatti, il 15 maggio 1886 nella casa di Amherst, lì, nello stesso luogo dove era nata.

Emily Dickinson è non a torto considerata la più grande poetessa americana del suo secolo, e ottenne una fama postuma pressoché ineguagliata negli annali della poesia, non solo al femminile. Le sue 1775 liriche sono il diario intensissimo di una sensibilità nuda che vede sempre l'universale nel quotidiano, descrive magicamente il volgere delle stagioni, considera la vita alla presenza dell'infinito, si interroga sui paradossi della fede dei padri e annuncia la propria indipendenza da ogni condizionamento. Si scopre così un'autrice che, nel sentire tutto con inaudita intensità, inventerà una forma poetica irripetibile per comunicare la sua percezione del mondo.

separatore grafico

Poesie di Emily Dickinson (italiano e inglese)