Poeti Contemporanei - Leonard Cohen

foto

Canada,1934. Nasce, da genitori ebrei, uno dei più eclettici e sorprendenti artisti del Novecento: Leonard Cohen, un personaggio eccezionale che ha fatto, e continua a fare, dell'arte, nel senso più vasto del termine, il filo conduttore di tutta la sua vita. Musicista, poeta, romanziere, cantautore: questo straordinario artista è tutto questo.

Turbamenti religiosi e malinconie esistenziali hanno fatto scrivere ai critici americani: "Impossibile ascoltare un suo album quando fuori splende il sole". Ma la sua voce ' simile a un rasoio ' e le sue canzoni hanno influenzato generazioni di cantautori (da Nick Cave a Fabrizio De André) e hanno fatto sognare milioni di fan nel mondo. Cohen nella sua opera affronta più di un tema, l'amore, la passione, il viaggio, la sofferenza, la solitudine, e i sentimenti di un uomo che divora letteralmente le sensazioni che prova, con uno straordinario talento che incanta e affascina chi lo legge e lo ascolta. Il suo repertorio musicale nasce della chanson francese di Jacques Brel e George Brassens, riflette fortemente folk americano, ma, grazie al forte influsso dato dalle sue radici ebraiche, non manca di sottolineare un certo sentimento di attrazione e predilezione verso i temi biblici. Cantore della malinconia, della solitudine, dell'emarginazione e degli amori persi, Cohen scandaglia il cuore di tenebra dell'umanità, componendo un affresco di struggente lirismo.

Cohen poeta contemporaneamente parla con una delicatezza e una forza stilistica unica che dà una grande profondità ai suoi versi, teneri, romantici, passionali, fragili e risoluti al tempo stesso, confermando, ancora una volta la sua grande sensibilità e l'acutezza nel sentire, nel percepire, nel raccontare quella Vita che ama con tutto il suo essere e senza riserve.

separatore grafico

Poesie di Leonard Cohen (italiano e inglese)