I Nuovi Poeti nel Web - Ugo Mastrogiovanni

(noto in Rete anche come «ugomas»)

Ugo Mastrogiovanni

Ugo Mastrogiovanni nasce a Orria (SA) il 12 marzo del 1936. È Coniugato da 41 anni, ha 2 figli (anch'essi coniugati), e 2 nipotini (correggimi, caro Ugo, se sbaglio :) ^^). Laureato in scienze agrarie, annovera nel suo onorato curriculum, diverse attività importanti, tra le quali, le seguenti:

  • Dal 01-10-1963 al 31-12-1965: vice ispettore dell'Istituto per Il Commercio con l'Estero in Verona.
  • Dal 01-01-1966 al 31-12-1976: informatore Medico Scientifico della Carlo Erba SpA.
  • Dal 01-01-1977 al 31-12-1981: direttore scientifico della Tecnoscuola SrL azienda di forniture scientifico-didattiche in Napoli.
  • Dal 01-01-1982 al 30-06-1992: dirigente e amministratore unico della UMA Scientifica SaS (azienda di apparecchiature scientifico-didattiche in Portici - Napoli - ).
  • Dal giugno 1992 al giugno 2005: dirigente e amministratore unico della HUMAN Scienze SrL (azienda di apparecchiature scientifiche e strumenti per laboratori di chimica, in Marcianise - CE - ).

Di se stesso, egli afferma: «Mi diletto a scrivere poesie da quando ero al liceo. Dopo la laurea, la mia vena poetica è stata bloccata dal lavoro. Ora che sono a riposo... spero nei lunghi periodi di riflessione e nipoti permettendo per recuperare i giorni perduti.»


Questo è quanto è biograficamente noto di lui, nel Web. A tal proposito, e per dovere di cronaca, ringrazio i siti: Aphorism.it e Storie e Poesie.it, dai quali ho tratto le note biografiche, e la foto. Detto questo, ora vi dirò io qualcosa su questo bel personaggio (termine usato ovviamente in senso buono. :) ^^)

separatore grafico

Allora, comincio subito col dire che il caro Ugo ha scritto e condiviso con me e con questo mio sito, moltissime sue Poesie. Benché egli abbia in qualche occasione dichiarato di non considerarsi un vero Poeta, vi posso dire che a mio modesto parere, Poeta è, eccome. Un saggio, su tutti, questa meravigliosa poesia che egli dedica a a sua madre. Leggete e giudicate tutti! ^^ Però, appunto, non si ritiene un "poeta", piuttosto, egli «si diverte a fare il critico», cosa da lui stesso dichiarata in questa interessante discussione sul nostro forum, riguardo alla Poesia e ai Poeti. E quella del critico è un'attività che secondo me (e non solo secondo la sottoscritta) gli riesce più che bene; egli legge con attenzione le poesie di tutti, soppesa attentamente ogni parola, analizza con dovizia e acume, stile, tecnica, ritmo e tutto ciò che determina la buona riuscita, o non, di un componimento in versi. Comunica, poi, le sue impressioni finali, e dà di volta in volta un suo spassionato, sincero, e completo parere sul testo, e questo rende la sua attività puntuale, precisa e ancora più interessante, nonché utile per chi è disposto a mettersi in gioco, scrivendo poesie, accettando il "verdetto finale", qualunque sia.

Ugo navigante, utilizzatore di internet, e utente del nostro forum, si è rivelato (non ne avevo dubbi!! ghgh :D ^^) un collaboratore e un compagno di viaggio preziosissimo. È sempre molto attivo e partecipe, una presenza costante, insomma; una persona veramente disponibile, e per questo motivo, e per la sua cultura poetica, si è guadagnato il titolo, sul nostro forum, di «Poeta Esperto»: egli è, infatti, il mio consulente poetico ufficiale! Che altro dire, sulla sua persona? Ha modi garbati e squisiti, porta con sé un notevole bagaglio culturale, si presenta benissimo, e ha dei modi dal sapore decisamente "di una volta".. Conversando con lui, si ha la netta sensazione di essere di fronte a una persona dall'educazione impeccabile, gentile e cortese, come non ce ne sono quasi più, nel mondo di oggi.. Grazie anche per questo, Ugo!

Le Poesie di Ugo Mastrogiovanni, detto «ugomas»

Ugo Mastrogiovanni in Rete