I Nuovi Poeti nel Web - Giuliana Franco

foto di Giuliana Franco

Giuliana Franco scrive poesie sin dall'adolescenza, ma solo recentemente ha deciso di mettersi in discussione e scendere in campo, pubblicando, nel 2003, il suo primo libro di poesie dal titolo «Il Tempo non ha un'anima», presentato alla Fiera del Libro di Torino; un percorso di riflessioni e considerazioni sull'esistenza umana e sui problemi che caratterizzano il viver quotidiano, percorso di vita individuale che attraverso la poesia diventa comune con quanti amano questa meravigliosa forma di espressione letteraria, che ci mette in comunicazione sia con la nostra interiorità che con quella degli altri. Il volume ha vinto il premio «Arte d'Autunno» al CIAC di Roma, nell'ambito della Biennale d'Arte 2003.

Nel 2005, ha realizzato una raccolta di poesie dedicate alla Calabria al titolo «Orizzonti di..versi», insieme all'artista Luigia Granata che ha illustrato il volume con acquerelli dei luoghi caratteristici della Regione. La poetessa disegna poesia con originalità ed equilibrio. Spinge il suo anelito verso l'assoluto e il non definibile in una sorta di particolare panteismo, ove si sente forte il «substratum» dell'anima, dimostrando valida maturazione artistica. Fa vibrare il verso di alta sensibilità e delicatezza, con toni avvincenti ed immagini suggestive.

Nata a Frosinone nel 1955, vive a Cosenza da tanti anni. In possesso del diploma di segretaria amministrativa, svolge la sua attività lavorativa presso la Presidenza di un Ente Regionale calabrese. Giuliana Franco, in una intervista del maggio 2004, rilasciata ad un quotidiano locale afferma che la poesia per lei:

"È un mezzo per evadere dalle aree dominate dalla necessità ed approdare a quel mondo meraviglioso della poesia dove tutto si sublima, anche la realtà più insignificante, rendendo intenso il tempo che passa. E la cosa che mi gratifica di più è sapere che tanta gente si identifica nel mio sentire sugli argomenti che mi stanno più a cuore che ho trattato nel mio libro, come la donazione, l'aborto, la pedofilia, la droga, il terrorismo."

Con le sue opere ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo primi premi, diplomi di merito e vari riconoscimenti. Insieme agli artisti calabresi Franco Bitonti (pittore e scultore) e Luigia Granata (pittrice) formano il «Gruppart Tre», un sodalizio artistico in cui Scultura, Pittura e Poesia danno vita a creazioni che comunicano nei tre diversi modi l'espressione universale dell'arte. Il Gruppo ha realizzato due cataloghi di opere di pittura e scultura dal titolo «Emozioni nell'universo dell'arte», e «Viaggio nel libero elemento della ricerca», per i quali Giuliana Franco ha curato i testi e composto le liriche ispirate alle sculture ed ai dipinti.

miniatura copertina1 miniatura copertina2

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

separatore grafico

Le Poesie di Giuliana Franco su Parole d'Autore

Link ad altre risorse esterne su Giuliana Franco

(Dati biografici e materiali gentilmente forniti dalla stessa autrice.)