I Nuovi Poeti nel Web - Daniela Moreschini

(nota in Rete anche come «Ave 53»)

foto di Daniela Moreschini

Ho conosciuto Daniela per caso, un giorno di 4 anni fa; un giorno come tanti altri, navigando in Rete. Non chiedetemi di ricordare i dettagli di quell'incontro virtuale, perché non li ricordo.. Ma rammento forte come allora la prima sensazione che ebbi fin dalle prime battute tra noi: la dolcezza di questa signora, questa piccola grande, grandissima Poeta (benchè più volte ella abbia ribadito di non definirsi tale). Daniela è una persona dolcissima, squisita, e molto profonda. Non si fa fatica a capire il motivo per cui abbia fatto breccia nel cuore di tanta gente: è la sua anima, i suoi pensieri, i suoi modi di fare che conquistano chiunque a primo acchito. Di Daniela non c'è bisogno di averla fisicamente davanti per essere avvolti come in un abbraccio affettuoso; lei lo è talmente che tutta la forza del suo affetto buca il monitor e arriva forte a chi le parla, anche se attraverso un computer. Cosa potrei dire, io, di questa splendida donna, di più di quanto non abbiano già detto altri? Io, che la conosco da meno tempo di molte altre persone? Allora farò così: lascerò parlare direttamente Daniela attraverso i suoi versi, che, sono sicura, colpiranno al Vostro cuore come hanno colpito, e continuano a colpire, al mio. La Poesia di Daniela è veramente completa. Se cercate la Poesia d'Amore, del sentimento, nei suoi versi, lo troverete. Se cercate La Poesia per riflettere, per pensare, la troverete. Se cercate la Poesia come un viaggio alla riscoperta dell'Essere, la troverete. Se amate la Poesia come riscoperta del patrimonio dialettare (nel suo caso, il vernacolo romanesco) troverete anche questo. Se cercate la Poesia di denuncia, sui temi umani e sul sociale, la troverete, con tutta la commozione che i suoi versi sanno suscitare. Credete che abbia esagerato? Assolutamente no, perché Daniela e la sua Poesia è tutto questo e molto di più ancora.

Non è un caso che Daniela Moreschini abbia ricevuto diversi premi e targhe, tutti meritatissimi. Per dovere di cronaca, sappiate dunque che ha anche pubblicato due libri:

«Schegge de Vita» e «Vedo..Sento..Parlo!»

copertina del libro1 copertina del libro2

Ed inoltre, ha al suo attivo, diverse partecipazioni in varie raccolte antologiche di Poesia. Per saperne di più, per favore, visitate questa pagina.

Daniela è presidente e fondatrice, inoltre dell'assiociazione «Il Faro» votata al recupero e alla valorizzazione dei Dialetti.

E ora, una pagina che racconta cosa hanno scritto di lei.

separatore grafico

Le Poesie di Daniela Moreschini

Altre opere di Daniela Moreschini su questo sito

I siti di Daniela Moreschini

(Pagina revisionata il 7 marzo 2009.)