I Nuovi Poeti nel Web - Ambrogio Fumagalli

Ambrogio Fumagalli è nato a Magenta (MI) il 10/11/1957. Nella sua fertilissima produzione poetica (che consiste di migliaia di componimenti) l'autore stesso si definisce "poeta amatoriale", tuttavia noi siamo del parere che, al contrario, la sua opera sia ampiamente più che semplicemente "amatoriale". Il lettore può facilmente percepire nelle sue poesie tutta la forza e la gentilezza del sentimento e della passione, emozione e convinzione nelle sue idee e ideali che egli, evidentemente, prova mentre compone, e che riesce fortemente a far arrivare a coloro che leggono. La sua poesia è intensa, melodica, emozionante e sentita. Nell'esprimere i suoi sentimenti, Ambrogio Fumagalli ama:

La Poesia e sua moglie Cristina, che è la sua musa ispiratrice, nonché la sua Webmaster. Ama inoltre, la fotografia, la montagna, la natura egli "animali" domestici. I cavalli con il loro aspetto fiero e accattivante; i felini in generale. Il mare in tutti suoi aspetti e in special modo quando dimostra la sua vera natura, la sua forza e il suo colore.

Il sole, il cielo, le nuvole, la pioggia ei temporali. Il tintinnio della pioggia sui vetri e sulle tegole; la neve e vederla nevicare. Da buon cittadino milanese, ovviamente, la nebbia.. I tramonti e le albe; i viali alberati in autunno, e le foglie gialle e le gemme; i petali di tutti i fiori. Le vette innevate e il candore dei boschi ricoperti di neve.

Le navi; la Storia, il passato, la memoria, la tradizione. I castelli medievali..

L'acqua.. Le aquile e le lumache, e inoltre, aggiunge:

"Salvo la vita agli scarafaggi. Sono un carnivoro pentito."

E odia decisamente: falsità e ipocrisia. Opportunismo e cattiveria, la la meschinità e comunque tutto il male in tutte le sue forme e in tutti le sue manifestazioni. Va da sé che egli è contro le armi e la guerra; i tiranni e i despoti, e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Non ha simpatia nemmeno per il capitalismo, per il profitto indiscriminato, e il suo cuore sensibile soffre davanti al pianto di un bambino e teme la morte. È contro il tradimento, la tortura e il dolore fisico e soprattutto quello morale.

Questi i suoi premi: Classificato al sesto posto con il componimento “Foglie” al VI Concorso di Poesie del 2004 al Groane 98 di Garbagnate Milanese. Si è poi classificato al terzo posto della II Rassegna ' Attività Espressive (Concorso di Poesie anno 2004) ' di Vittuone, con il componimento “Tornò” È stato inserito tra le migliori citazioni poetiche pubblicate sull'Agenda Letteraria 2005 di ' A.L.I. Penna d'Autore ' di Torino.

Oltre a Parole d'Autore, i suoi componimenti sono pubblicati anche su diversi altri siti, tra cui: Scrivi.com, Ciotola di riso (Msn Gruppi) e Libero di scrivere. Ha collaborato con la sezione ' Giocoleria di Nuova Città Oggi Web ' che alla manifestazione ' Inverart 2004 ' di Inveruno (Mi) ha esposto due suoi componimenti: “Finestre” e “Tristi pensieri”. È stato inoltre inserito nella raccolta “Il volto nascosto della Luna”, periodico della Biblioteca Comunale di Robecco sul Naviglio (Milano). Inoltre, è stato recentemente inserito nell'antologia "Il suono del silenzio 2005", Selezione editoriale internazionale con la poesia “Spiagge”. Nel Gennaio 2006, inoltre, a seguito del concorso per i Nuovi Poeti Lombardi, a cura della Giulio Perrone Editore, Ambrogio Fumagalli è stato selezionato tra i Nuovi Poeti che hanno formato la raccolta ' Antologia di Poesia Lombarda. '.

Dati biografici gentilmente forniti dallo stesso autore.

separatore grafico

Le Poesie di Ambrogio Fumagalli su Parole d'Autore

Siti di Ambrogio Fumagalli