Novelle e Racconti da Autori Emergenti - Daniela Moreschini «Ave 53»: Maestro di vita

libro animato

Maestro di vita fu per me mio padre, e banco di scuola le vie del mio quartiere povero e abbandonato da tutti gli uomini, e sembrava dimenticato anche da Dio. Non era facile vivere nelle vie e cavartela da sola, quando ti sentivi diversa dagli altri, non per superbia ma per educazione.

Arrivò presto il primo giorno di scuola in prima elementare, un grembiulino nuovo, colletto inamidato e un fiocco rosa a forma di farfalla, una cartella di cartone con dentro le speranze del futuro! Mio padre, uomo rude e semianalfabeta, mi guardò con orgoglio, con quei suoi occhi color del cielo lucidi di emozione, e disse: "Là dentro piccola mia, c'è un libro, un quaderno e dei colori, impara a farne buon uso, perchè lì c'è il sapere. Questo invece, è il mio regalo" Mi pose sulle spalle un sacchetto di stoffa e sorridendo disse: "Qui invece troverai le lezioni della vita!" Era così leggero che non capii come potesse contenere tante cose ma lui proseguì: "Sembra vuoto, piccola principessa, ma contiene tutto quello che ti ho insegnato! Ogni volta che incontrerai un'avversità, pesca dentro e troverai la risposta! Per ogni soluzione che riuscirai a trovare, prendi un sassolino e mettilo dentro. Tienilo sempre con te, non lo dimenticare mai, perchè non saprai cosa domani ti riserva!" Con queste parole e una fuggevole carezza mi lasciò al cancello al suono della campanella! Con grande impegno affrontai la scuola, mio padre sbirciava mentre facevo i compiti e di nascosto lo vedevo ripetere i miei stessi esercizi. Non si offese quando chiesi perchè anche lui faceva i compiti ma serenamente mi rispose: "Da bambino non ho avuto la tua stessa possibilità di apprendere il sapere, oggi lo imparo da te, come tu stai imparando la vita da me!"

Quante cose mi ha insegnato con i suoi silenzi, i suoi sorrisi, i suoi canti che sgorgavano dal cuore, e io crescendo continuavo a riempire il mio sacchetto, inizialmente di piccoli sassi e poi via via più grandi! Quante risposte vi ho trovato.... quante soluzioni inaspettate, e lui sempre con sorriso mi osservava.

Son divenuta madre, e a mia figlia ho consegnato lo stesso sacchetto, sperando che anche lei un giorno possa attingere quello che con amore le abbiamo insegnato!