Novelle e Racconti Classici - Carlo Collodi

Carlo Collodi

Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, straordinario giornalista e scrittore fiorentino, nacque nel 1826. Lo pseudonimo di «Collodi» prende origine, in realtà, dal nome del paese natio della madre, Collodi, un Comune ora in provincia di Pistoia.

Artisticamene e professionalmente, Collodi nasce come giornalista, per poi diventare, quasi per caso, scrittore e romanziere. Solo in età avanzata si avvicinò alla letteratura per l'infanzia, e le sue primissime esperienze in questo per lui nuovo e sconosciuto settore, si registrano con le ormai famosissime libere traduzioni del libricino di fiabe di Perrault e altri. In seguito usciranno molti altri scritti a scopo pedagogico, tra cui i romanzi per ragazzi, «I ragazzi grandi» e «Storie allegre», ma la sua fama è tuttora indiscutibilmente legata al suo capolavoro, «Pinocchio, Le avventure di un burattino», una meravigliosa e fantasiosissima favola, nata inizialmente come storia pubblicata a puntate, a partire dal 1881. L'opera è divenuta famosa in tutto il mondo, ed è stata tradotta in centinaia di lingue straniere.

separatore grafico

Novelle e Racconti di Collodi su questo sito

Libere traduzioni di alcune fiabe classiche francesi

separatore grafico

Nuovi inserimenti (20 giugno 2008)

logo Creative Commons

Nota riguardo l'edizione di Pinocchio

L'edizione integrale del romanzo di Pinocchio, liberamente scaricabile da questo sito, in quanto testo libero da Diritti d'Autore, è stata reperita sul sito «Liber Liber», precisamente da questa pagina, ed è da noi esposta e ridistribuita, analogamente a Liber Liber, secondo i termini regolati dalla licenza «Creative Commons - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5», rintracciabile a a questa pagina.