banner
separatore
Classiche   D'Autori Moderni   Amatoriali   Dal Mondo

Fiabe della Puglia   Indice generale fiabe popolari

Home   Forum

Stella in fronte

(regione Puglia)

C'era una volta una mamma che aveva una figlia ed una figliastra, figlia della prima moglie del marito. Un giorno la matrigna disse alla figliastra: "Va a gettare queste immondizie nel fossato".
Qui c'era una strega, che alzò la testa e ordinò: "Vieni giù". La ragazza scese e la strega la portò nella sua camera dicendole: "Pettinami e cerca di togliermi i pidocchi". La ragazza mise la testa della strega in grembo e cominciò a ripulirle i capelli. La strega le diceva: "Piccola, piccola che trovi i pidocchi e le loro uova, ti devo vestire come una bella donna quale tu sei". Quando la strega fu pettinata portò la fanciulla in una camera in cui erano conservate vesti di seta e di tela iuta. "Figlia", domandò, "cosa vuoi, un vestito di seta o di tela iuta?". La ragazza rispose: "Dammi quello di tela iuta". "No", interruppe la strega:
"Prendi quello di seta. Ora ascoltami: quando tu salirai raglierà l'asino e tu subito abbassa la testa. E quando canterà il gallo, invece, alza subito il capo."
Così fece la ragazza. Appena fuori, sentì ragliare l'asino e subito abbassò il capo; poi sentì cantare il gallo e subito lo alzò. In breve le spuntò una stella di brillanti in fronte. La ragazza ne gioì e ritornò dalla matrigna, che quando la vide così bella, le chiese: "Dove sei stata finora?" "Dalla strega" le rispose la figliastra. La matrigna si rivolse allora alla propria figlia e le ordinò: "Ora va tu".
La ragazza prese le immondizie e andò a gettarle nel fossato. La strega alzò la testa, disse alla fanciulla di scendere e le ordinò: "Pettinami ". E le domandò: "Cosa ci trovi?". "Pidocchi come una brutta donna che tu sei", rispose la ragazza. "Ascoltami, riprese la strega, quando salirai, se canta il gallo abbassa la testa, se raglia l'asino, sollevala". Così fece la ragazza. Quando cantò il gallo abbassò la testa, quando ragliò l'asino subito l'alzò. Così facendo ebbe una coda d'asino in fronte.
Tornata a casa, la ragazza trovò la madre che trasecolò nel vedere la figlia così brutta e la figliastra bellissima tanto da sposare poi il figlio del re. Sia la matrigna che la figlia rimasero con un palmo di naso.

Valid HTML 4.01 Strict Valid CSS!