Fiabe e leggende cinesi - La serpe bianca

la ragazza molto bella

(fonte Web: Teatro Cinese)

libro animato

C'era una volta un serpente bianco che, divenuto immortale, viveva nei cieli. Si trasformò in una ragazza molto bella e ritornò sulla terra. Qui incontrò una Serpe Blu, un'immortale di classe minore, diventata anche lei una bella ragazza. La prese come domestica e misero casa insieme ad Hangzhou. Incontrarono un giovane, Xi Xuan: la Serpe Bianca si innamorò di lui e i due si sposarono.

In seguito la scena si sposta ad una città sul fiume Changjiang (Yangtse) dove la serpe Bianca procura al marito al marito una bottega d'erboristeria che, grazie ai poteri magici che lei possiede, fa affari buoni. Un abate buddista avverte Xu Xian che sua moglie è un serpente e gli dà un preparato da farle bere che la riporterà alla sua forma precedente e reale. Ma quando Xu Xian la vede nelle sue originarie sembianze, semplicemente muore di paura. Allora la Serpe Bianca va in cielo e, superando grandi difficoltà, ritorna sulla terra con un'erba medicinale per riportarlo in vita. Lungi dall'esserle grato, Xu Xian le è più ostile che mai: va al monastero buddista sul fiume dove l'abate l'accoglie. Giunge anche la Serpe Bianca che perora per lui, ma inutilmente. Irritata, cerca di raggruppare un grande esercito di creature che vivono sott'acqua per attaccare il monastero. Nessuno vince la battaglia. L'abate cerca invano di catturare la Serpe Bianca, e lei non riesce a raggiungere il marito. L'abate si rende conto che una delle ragioni per le quali le sue capacità magiche non ottengono il risultato voluto è che lei aspetta un bambino. Allora avvisa Xu Xian di tornare da lei e di vivere insieme sino alla nascita del piccolo. Quando Xu Xian arriva a casa, la Serpe Bianca cerca di attaccarlo con la spada, ma la Serpe Bianca la ferma.

Una volta nato il bambino, Xu Xian, con l'aiuto dell'abate, fa in modo che la Serpe Bianca ritorni al suo vecchio stato e che venga sotterrata sotto la Pagoda Leifeng (al Picco del Tuono) sul lato occidentale del lago di Hangzhou. Ma la Serpe Blu riesce a distruggere la Pagoda e libera la Serpe Bianca. Insieme ritornano in cielo.