Fiabe Classiche - J.Jacobs: I tre porcellini

(questo testo raccolto da Joseph Jacobs nel 1890 è basato sulla precedente versione scritta da James Orchard Halliwell nel 1843)

(testo esaminato e tradotto da me; per favore, vedasi note a pié di pagina.)

il lupo cade nella pentola

(Immagine illustrativa: By Leslie Brook, 1905 - P.D. Passa il puntatore del mouse sull'immagine per ingrandirla.)

«English Fairy Tales, 1890»

libro animato

C'era una volta una vecchia scrofa che ebbe tre piccoli porcellini, ma non aveva più modo di tenerli con sé, così, li mandò a cercare fortuna per il mondo.

Partì il primo porcellino ed incontrò un uomo con un fascio di paglia, e gli disse: "Per favore, buon uomo, mi dai la tua paglia per costruirmi una casa?" L'uomo acconsentì, e il porcellino fece su una casetta di paglia. Arrivò un giorno il lupo, il quale bussò alla porta e disse: "Porcellino, porcellino, fammi entrare."

Il porcellino rispose: "No, no, neanche per sogno."

Il lupo allora rispose: "Ah si? allora soffierò via la tua casa."

Così soffiò e sbuffò così forte che la casetta di paglia fu spazzata via, e il lupaccio si mangiò il povero porcellino.

Il secondo porcellino incontrò per la via un uomo che portava una fascina di legno e gli disse: "Per favore, buon uomo, mi dai il tuo legname per costruirmi una casetta?" L'uomo acconsentì, e il porcellino costruì una casa di legno. Venne poi il lupo e disse:

"Porcellino, porcellino, fammi entrare."

Il secondo porcellino rispose: "No, no, neanche per sogno."

Il lupo allora rispose: "Ah si? allora soffierò via la tua casa."

Così soffiò e sbuffò così forte che alla fine anche la casetta di legno fu spazzata via, e il lupaccio si mangiò il secondo porcellino.

Veniamo al terzo porcellino, il quale incontrò sulla via un uomo con un carico di mattoni: allora gli disse: "Per favore, buon uomo, mi dai i tuoi mattoni? Voglio costruirmi una casa." L'uomo acconsentì, e il porcellino poté costruirsi una bella casa di mattoni. Anche da lui venne il lupo, e disse:

"Porcellino, porcellino, fammi entrare."

"No, no, neanche per sogno."

"Allora soffierò e ti butterò giù la casa." Il lupo soffiò, sbuffò, e risoffiò fino a perdere il fiato, ma per quanto soffiasse, la casetta non crollava. Quando vide che soffiare non serviva a niente, disse: "Porcellino, lo sai che io conosco un bel campo di rape?"

"Dove?" rispose il porcellino. "È il campo della signora Smith; se domani mattina sarai pronto, vengo a prenderti e ci andiamo insieme e a prendere un pò di rape per farci un bel pranzetto."

"Benissimo," rispose il porcellino, "sarò pronto; a che ora passerai?"

"Alle sei."

Il furbo porcellino si alzò alle cinque, andò al campo prima che arrivasse il lupo, raccolse le rape e tornò a casa: quando il lupo venne a prenderlo, gli chiese: "Porcellino, sei pronto?" E il porcellino rispose: "Oh si, si! Sono già andato e tornato, e ho già fatto una bella scorta di rape per il pranzo."

Il lupo si arrabbiò moltissimo, ma pensò che prima o poi sarebbe riuscito a fregare il furbo porcellino e disse: "Sai, porcellino, che conosco anche un bell'albero di mele?"

"Ah si? dove?"

"Giù al giardino del signor Brown," rispose il lupo, "e se stavolta non mi imbrogli, domani mattina alle cinque vengo a prenderti e ci andiamo insieme, a raccogliere un pò di mele."

Il mattino dopo alle quattro, il porcellino saltò su dal letto e andò a raccogliere le mele, sperando di fare in tempo a tornare prima che arrivasse il lupo; non era ancora sceso dall'albero, che in quel mentre vide arrivare il lupo e ovviamente si spaventò moltissimo. Quando il lupo arrivò ai piedi dell'albero, disse: "Porcellino, sei venuto prima di me! Sono belle le mele?"

"Si, si, bellissime!" rispose il porcellino, "te ne lancio giù una." E la mandò così lontano, che mentre il lupo era andato a raccoglierla, ebbe il tempo di scendere di corsa dall'albero e scappò a casa.

Il giorno dopo venne di nuovo il lupo, e disse: "Porcellino, c'è una fiera a Shanklin, oggi pomeriggio, ci andiamo?"

"Oh, si, si, io ci vado. Tu a che ora sarai pronto?"

"Alle tre." rispose il lupo. Così il porcellino andò alla fiera prima di lui, come le altre volte, e comprò un barile. Si avviò verso casa, quando incontrò il lupo. Allora non sapeva cosa fare, e così, si nascose dentro il barile e lo vece rotolare via veloce con se stesso dentro. Il lupo si spaventò talmente che scappò via senza andare alla fiera.

Andò a casa del porcellino e gli raccontò che aveva rischiato di essere travolto da un oggetto rotondo che rotolava veloce per la strada. Allora il porcellino disse: "Ah, allora ti ho spaventato. Oggi sono stato alla fiera prima di te, e ho comprato un barile da latte, e quando ti ho visto, sono saltato dentro e sono rotolato giù per la collina per fuggirti!"

Allora il lupo si inferocì con il porcellino, e dichiarò che l'avrebbe divorato. Decise così di calarsi giù dal fumaiolo, e quando il porcellino se ne accorse, mise a bollire un calderone d'acqua; quando l'acqua fu bella bollente, tolse il coperchio, e il lupo ci cadde dentro; allora il porcellino rimise prontamente il coperchio sulla pentola, bollì il lupo, se lo mangiò per cena, e da quel giorno visse a lungo felice e contento.

separatore grafico

Questa fiaba è stata esaminata e tradotta da me dall'inglese. Chiunque desideri questo testo per i propri siti, può prelevarlo liberamente, a condizione che citi cortesemente questo sito come propria fonte, senza linkare le immagini, e non spacci questa traduzione come opera sua, in segno di rispetto per il mio lavoro.

Qualora dovessi accorgermi che questa, o qualsiasi altra traduzione svolta di mio pugno, fosse presente in qualunque sito senza espressivo riferimento a Paroledautore.net, potrei facilmente decidere di mandare un email al webmaster, amministratore, proprietario, o gestore del sito, con richiesta precisa di citazione della fonte, mentre per quanto riguarda un eventuale hot link sulle immagini presenti in questa pagina, potrei prevedibilmente optare per un cambiamento dell'indirizzo della stessa, o modifica del nome.

Grazie per l'attenzione. Vale76

(Documento creato il 23 novembre 2007 e aggiornato il 10 novembre 2016.)